Esoscheletri
Dal 2019 Tecno Italia ha fatto un passo avanti diventando il distributore a livello nazionale degli esoscheletri prodotti da Laevo, Noonee, Levitate e Bioservo.
Gli esoscheletri prodotti dalle aziende sopraccitate possono essere utilizzati in svariati ambiti lavorativi, di conseguenza l’ergonomia delle postazioni lavorative può essere notevolmente migliorata grazie al loro utilizzo.
Esoscheletro attivo o passivo? Quali sono le differenze?
Gli esoscheletri distribuiti da Tecno Italia possono essere suddivisi in due categorie principali: attivi e passivi.
Che differenza c’è tra un esoscheletro passivo e attivo? Prima di tutto possiamo affermare che la principale differenza riguarda l’attivazione dell’esoscheletro stesso.
Infatti gli esoscheletri passivi vengono attivati dal movimento della persona, attraverso alcuni giunti e molle l’esoscheletro agevola il movimento sostenendo o fornendo una spinta contraria all’operatore.
Gli esoscheletri attivi invece sono provvisti di una batteria e di alcuni componenti attivati dall’elettronica, consentendo all’operatore di svolgere le proprie mansioni riducendo gli sforzi.
Levitate
Airframe


L’esoscheletro passivo Airframe è stato progettato per migliorare la salute muscolo-scheletrica a supporto di movimenti ripetitivi e/o in elevazione statica delle braccia.
In aggiunta, il suo utilizzo può ridurre lo sforzo fino all’80%.
Noonee
Chairless Chair


Chairless Chair è l’esoscheletro passivo progettato per passare senza sforzo tra una posizione di seduta attiva, ad un in piedi e in movimento.
Consente di ridurre il carico, dovuto alle posizione scorrette, sulle gambe, sulla schiena e sul collo.
Laevo
V2.5


L’esoscheletro passivo V2.5 è stato ideato per salvaguardare la zona lombare della schiena, supportando movimenti che implicano l’inclinazione in avanti e sollevamenti continui.
Laevo
Flex


Flex è l’esoscheletro passivo progettato per migliorare il supporto lombare degli Operatori.
Alcune delle migliorie apportate all’esoscheletro riguardano l’aggiunta della pettorina nella parte superiore, il sostegno nella parte posteriore della schiena e l’innovativo giunto intelligente, regolabile.
Bioservo
Ironhand


L’esoscheletro attivo Ironhand è un morbido guanto robotico a supporto di mano, avambraccio e dita.
Ideato per ridurre la forza di presa durante l’esecuzione di attività ripetitive, riduce l’affaticamento e previene le lesioni da sforzo nelle attività di presa intensiva, ripetitiva e statica.
Bioservo
Ironhand V2.0


La versione aggiornata dell’esoscheletro attivo, Ironhand V2.0.
Comprende un sistema di attivazione migliorata, presa migliore e raccolta dati avanzata in cloud utilizzati dalla nuova App IronConnect Pro.